Convegno Erickson: La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale

Il 15 novembre fra i relatori del convegno Erickson a Rimini c’era anche il dr. Marco Perini a tenere un intervento su “IeFP: formazione professionale in ottica inclusiva”

scarica programma

La struttura rigida della scuola può risultare poco attraente agli occhi di quei giovani che nutrono interesse per percorsi tecnici e professionali. I centri di formazione professionale inseriti nel sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) riescono ad attirare e ad accogliere molti giovani che non sono o non si sentono in grado di gestire e portare a termine percorsi scolastici di lunga durata, consentendo loro di arrivare al conseguimento di qualifiche, diplomi e specializzazioni utili per entrare nel mondo del lavoro. Le strategie sviluppate nel contesto dell’IeFP, che vengono incontro alle esigenze dei giovani che presentano particolari attitudini pratiche, consentono quindi di contrastare efficacemente il fenomeno della dispersione scolastica attraverso diverse strategie ed attività didattiche centrate sull’acquisizione di competenze come workshop, attività laboratoriali, allestimento di ambienti di apprendimento orientati alla realtà e alla flessibilità curriculare, ecc.

Durante il workshop verranno messi in luce gli elementi presenti nell’IeFP che sembrano essere più efficaci nella lotta alla dispersione scolastica.

DESTINATARI: insegnanti di scuola secondaria di secondo grado.

Relatori: Marco Perini , Giuseppe Tacconi